Natale sostenibile 2020: La guida per i regali delle festività senza plastica

Gift box Ondalis Natale sostenibile biglietto auguri

Natale – la festività del tempo dedicato a chi vuoi più bene, è stata nel tempo trasformata in evento commerciale che da molta importanza all’aspetto materiale. Come risultato, i nostri regali di Natale e gli eventi durante le festività possono avere un forte impatto negativo sull’ambiente.

Fortunatamente, ci sono dei modi per affrontare il Natale in modo sostenibile e senza plastica – acquistando regali in linea con questo modo di vivere. In questo articolo, condivideremo alcuni dei nostri migliori consigli per dare e ricevere regali di Natale esclusivamente plastic free.

Scegli i regali per te

Quando eravamo giovani, eravamo abituati a scrivere una lettera a Babbo Natale (o ad un altro portatore di doni a seconda della tradizione del tuo paese) per essere sicuri di avere le cose che volevamo. Riprendi questa abitudine con il circolo dei tuoi amici o la tua famiglia! Ti aiuterà ad abbassare la tua impronta ecologica e ad evitare di dare o ricevere regali indesiderati.

Quando cerchi regali di Natale senza plastica da inserire nel tuo elenco, la cosa principale che dovrai fare è controllare le etichette di prodotto. Questo si applica ai vestiti (materiali sintetici come il poliestere sono plastiche), cosmetici (evita packaging eccessivo), giocattoli per bambini o tutto ciò che desideri di più. Se vuoi fare un passo in più, scegli regali da piccole aziende locali della tua zona, che ti aiuteranno ad evitare la plastica usata nel processo di produzione e trasporto.

Come impacchettare senza la plastica i regali?

Ci sono molti metodi per impacchettare senza la plastica i regali che puoi provare per ridurre il tuo impatto. Le carte regalo più comuni contengono plastica, quindi scegli quelle di carta riciclata e riciclabile, nastri di carta e fiocchi naturali. Puoi anche provare con le stoffe usando il metodo giapponese furoshiki, o investire in borse regalo di cotone riutilizzabili.

Abbiamo selezionato questo video da 1 minuto dalla famosa minimalista Marie Kondo:

Cosa regalare a chi sta iniziando a vivere plastic free?

Cerchi un regalo per qualcuno che ha appena iniziato il suo percorso plastic-free? Lo puoi aiutare regalando alcuni oggetti essenziali per chi vive senza plastica come borse realizzate in stoffa, tazze per il caffè da viaggio riutilizzabili, bottiglie per l’acqua in acciaio inossidabile o contenitori per il cibo senza plastica.

Tuttavia, le opzioni non finiscono qui. Se sono particolarmente entusiasti riguardo a qualcosa, come al makeup o ai vestiti, li puoi introdurre ad alcune scelte senza plastica in quelle categorie!

Regali per zero waster esperti

Se stai cercando un regalo per qualcuno che ha già esperienza con lo stile di vita senza sprechi e senza plastica, la scelta migliore potrebbero essere regali pratici che sai apprezzeranno. Se non sei sicuro di cosa regalare, non aver paura di chiedere quali sono le loro preferenze. Quasi sicuramente chi ha uno stile di vita senza sprechi sarà contento dell’opportunità di dirti quali sono le sue preferenze!

Siccome quasi sicuramente sono già in possesso degli oggetti principali senza plastica come le bottiglie per l’acqua o le cannucce riutilizzabili, puoi scegliere cosmetici naturali e senza plastica, saponi o makeup. Un altra scelta potrebbe essere la ricerca di novità nei prodotti senza plastica disponibili che potrebbero non avere ancora!

La nostra proposta per il Natale Sostenibile 2020

Uno dei nostri preferiti dalla nostra collezione sarà la gift box vegan senza plastica con docciaschiuma e shampoo delicato o purificante– dagli un occhio se stai cercando un regalo per chi ama trattare i propri capelli con prodotti naturali!

Quali regali senza plastica farai ai tuoi cari in questo periodo di feste natalizie? Sei alle prese con l’organizzazione di un natale sostenibile? Se hai trovato qualcosa di interessante, condividila con noi su Instagram.